venerdì 8 febbraio 2013

Il segreto dei campioni? La «resilienza psicologica»

Il segreto dei campioni? La «resilienza psicologica»

PERGINE. L’associazione Volksbank Fersen Triathlon non è solo agonismo ma anche informazione e formazione. Lo ha confermato la recente affollata serata che si è svolta all’auditorium Don Milani, dove... Email

PERGINE. L’associazione Volksbank Fersen Triathlon non è solo agonismo ma anche informazione e formazione. Lo ha confermato la recente affollata serata che si è svolta all’auditorium Don Milani, dove il Fersen Triathlon, grazie alla Volksbank, ha proposto un incontro pubblico con il dottor Pietro Trabucchi, psicologo sportivo.

Docente di scienze motorie all’Università di Verona, psicologo delle squadre nazionali di ultramaratona, ed autore di varie pubblicazioni, Trabucchi ha parlato dell’importanza del fattore mentale nelle prestazioni di endurance e nel quotidiano.

Trabucchi ha illustrato numerosi concetti, tra cui la “resilienza psicologica”, cioè la capacità di persistere nel perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e altri eventi negativi che si incontrano, concetto che ha una corrispondenza nello sport nel quale la resilienza può essere appresa e migliorata.

«Questo rende lo sport più interessante; infatti il fisico, anche se allenato, vien meno, ma la forza mentale può continuare a crescere, anzi - ha aggiunto lo specialista - è proprio nel momento del declino che si misura la resilenza di ciascuno».

Al termine dell’intervento di Trabucchi numerose le persone che dalla platea sono intervenute ponendo allo psicologo domande di approfondimento. Alla serata hanno partecipato numerosi sportivi tra cui il triatleta trentino Alessandro Degasperi, vincitore di numerose gare nazionali ed internazionale, l’avvocato e ultramaratoneta perginese Monica Carlin ed Antonio Molinari, campione di corsa in montagna. (f.v.)

Nessun commento:

Posta un commento